Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Capire la crisi

12 Luglio 2012
di redazione
Capire la crisi

Quando è incominciata questa crisi, dove, che cosa l’ha scatenata, come si è sviluppata? E perché sembra non finire mai? Di chi sono le responsabilità? Perché siamo diventati vittime degli spread? Perché il lavoro non riesce più a essere un diritto?

Sul fronte energetico, il nostro Paese continua a prendere tempo nel dare una risposta coerente alle richieste dell’Unione europea. Restano, infatti, solo otto anni a quel termine del 2020 posto dalla conferenza di Kyoto, un lasso di tempo che, in termini di investimento, studio di fattibilità e reale messa in opera, equivale a una manciata di secondi.

Aziende bloccate dal ‘sistema’

10 Aprile 2011
di Chiara Scattone
Aziende bloccate dal ‘sistema’

Per gli istituti di credito la ‘colpa’ è da attribuire all’applicazione di Basilea 2 e 3; per le aziende, invece, si concede solo a pochi eletti. Intanto sono sempre di più gli imprenditori ‘mandati a casa’ dalle banche. Perché?

La Corte di Cassazione, chiamata in causa a giudicare per un ricorso in un procedimento per usura protrattasi per diversi anni a vantaggio di un istituto di credito, ha sancito il suo verdetto nel marzo 2010, lanciando forse una vera sfida agli addetti ai lavori.

La questione è assai dibattuta: è possibile che le banche applichino tassi usurai nella normale operatività di un conto corrente?


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale