Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Il made in Usa batte la delocalizzazione

24 Gennaio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Il made in Usa batte la delocalizzazione

La missione di reindustrializzare l’America, che Barak Obama si era prefissato all’inizio del suo primo mandato, finalmente è una realtà. Dopo un lungo periodo di ‘outsourcing’, in cui l’industria Usa ha impiantato per motivi di convenienza le proprie fabbriche nei paesi a basso costo del lavoro (Asia, Sudamerica ed Est europeo), ora si procede al contrario.

La fantaeconomia della bancarotta mondiale

25 Novembre 2012
di Ilaria Cordì
La fantaeconomia della bancarotta mondiale

Che cos’è il debito pubblico? È la situazione debitoria totale - una sommatoria dei cosiddetti ‘deficit’ annuali - di uno Stato che si realizza nel momento in cui le strutture statali spendono più di quanto incassano attraverso tasse, oneri e tariffe. Fin qui, nulla di nuovo.

Signora Merkel, scommettiamo un caffè?

11 Novembre 2012
di Vittorio Lussana
Signora Merkel, scommettiamo un caffè?

Barack Obama ha vinto le presidenziali americane. La notizia c’è tutta, poiché si tratta del solo capo di Governo occidentale che riesce a rimanere in ‘sella’ nel corso di questa lunga e cruenta fase di recessione economica globale. Il presidente americano è riuscito a confermare, almeno in parte, la propria piattaforma politica solidaristica.

Prendi i soldi e spara

15 Settembre 2012
di Vincenzo Comito
Prendi i soldi e spara

La finanza incontrollata continua a dominare la vita economica e politica. C'è poca speranza di uscire dalla crisi, finché non si riformano i meccanismi che governano il settore finanziario. Qualcosa è stato fatto, ma è troppo poco. La crisi scoppiata nel 2007-2008 ha spinto politici, economisti ed esperti di varie discipline a interrogarsi su come uscirne.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale