Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Aprile 2024

La tv può rimanere spenta

13 Marzo 2014
di Alessandro Bertirotti
La tv può rimanere spenta

La gran parte degli italiani, si ritrova la sera davanti alla televisione, intercetta i programmi, qualsiasi tipo di programma, senza rendersi esattamente conto di quello che può accadere nella propria mente quando si prende l'abitudine a vedere troppa televisione. In effetti, questo mezzo è diventato, anche quando apparentemente ci fa credere di fare informazione, un luogo reale nel quale vendere le proprie idee che passano come geniali, importanti e realmente condivisibili.

Amarcord Sanremo 2014

25 Febbraio 2014
di Vittorio Lussana
Amarcord Sanremo 2014

La nostalgia ha letteralmente ‘affogato’ il tema del Festival che doveva essere ‘portante’: la bellezza. Le ottuagenarie gemelle Kessler e una Raffaella Carrà ormai in via di disgregazione hanno fatto pensare più alle feste domenicali di un gerontocomio che a una manifestazione canora

Buon compleanno Carosello!

18 Febbraio 2014
di Gaetano Massimo Macrì

carosello.jpg

Cinquantasette anni fa, esattamente il 3 febbraio 1957, debuttò in Rai una trasmissione che per 20 anni mandò in onda sigle e slogan rimasti scolpiti nella memoria collettiva degli italiani

I 60 anni incestuosi di ‘mamma Rai’

3 Gennaio 2014
di Vittorio Lussana
I 60 anni incestuosi di ‘mamma Rai’

A 60 anni dalla nascita della televisione italiana ci appare corretto ricordare le origini di questo medium di massa che, pur tra infinite mediocrità, ha avuto un’importanza fondamentale nel fornire un’impronta unitaria all’identità collettiva degli italiani. Un lascito storicamente ambiguo, carico di contaminazioni formali che hanno modificato profondamente la nostra indole nazionale, attraverso una versione controversa di modernità composta da molte ‘ombre’ e scarsissime ‘luci’.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale