Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

Il sound degli anni zero

20 Settembre 2011
di Lucrezia Pallotta
Il sound degli anni zero

Nella musica italiana qualcosa sta cambiando. È emersa una nuova scena, povera di mezzi e ricca di determinazione, refrattaria alle categorie e seguita da un pubblico trasversale. È questa la grande forza d’azione dei musicisti, oggi, secondo Andrea Scarabelli, autore di “Suonare il paese prima che cada”La nuova musica parte dal basso e funziona meglio di quel che viene concesso dall’alto, perché è la gente stessa a richiederlo.

Notte romana con il normale e l’insolito di Moby

31 Luglio 2011
di Alessandro Pallaro
Notte romana con il normale e l’insolito di Moby

alessandro pallaro

IL LATO B DELLE COSE

Raphael Gualazzi, nuovo talento del jazz

6 Luglio 2011
di Alessandro Pallaro
Raphael Gualazzi, nuovo talento del jazz

La musica? Uno sport senza competizione che mi tiene impegnato fisicamente. Il giovane pianista e compositore, nuovo astro targato Caterina Caselli, si racconta svelando il suo percorso artistico e le sue passioni musicali.

Trent’anni, di Urbino, si è presentato nell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” dove – come cita nel sito web – ha fatto “man bassa di premi”: quello per la categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini, il premio della Sala Stampa Radio e Tv e il Premio Assomusica per la migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione 'Giovani'.

La vera musica non è nei talent show

11 Marzo 2011
di Silvia Pallaro
La vera musica non è nei talent show

Un altro Festival di Sanremo si è concluso e, come ogni anno, spente le luci dei riflettori ben poco resta di ciò che dovrebbe essere la vera anima di questa manifestazione: la musica. Certo, il caro Roberto Vecchioni vincitore di quest'edizione non sarà dimenticato, come altri dei quali non si ricordano nomi, volti e canzoni.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale