Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Novembre 2024

Apple: 30 anni di innovazione e tendenza

10 Febbraio 2014
di Giorgio Morino
Apple: 30 anni di innovazione e tendenza

Il 24 gennaio del 1984 Steve Jobs presentò un prodotto che non avrebbe solo fatto la fortuna della sua compagnia, la Apple Computer, ma anche cambiato la vita quotidiana di milioni di persone: il Macintosh 128K, il primo vero personal computer della storia

A voler essere onesti il primo PC a essere commercializzato era stato lo Xerox Star nel 1981, cui aveva fatto seguito un prodotto della stessa Apple, il Lisa, fortemente voluto da Jobs nel 1983: entrambi, tuttavia, si erano rivelati dei grandi insuccessi commerciali, per una serie di motivi legati all’elevata difficoltà di utilizzo, di programmazione e all’elevato costo di vendita.

Arriva la bioplastica

16 Luglio 2013
di Ilaria Cordì
Arriva la bioplastica

È tutta italiana la scoperta della bioplastica: la chimica ‘verde’ un giorno farà diventare frutta e verdura strumenti e abbigliamento utili all'essere umano. Le aziende si stanno impegnando costantemente a rendere il nostro futuro sempre più prospero e accessibile a tutti.

Un salvavita nel drink!

20 Gennaio 2013
di Ilaria Cordì
Un salvavita nel drink!

Un finto cubetto di ghiaccio che 'colora' il drink a ritmo di musica. Rielaborando quest'idea uno studente appena laureato al MIT ha brevettato 'cherry' il cubetto 'hi-tech' che avvisa quando smettere di sorseggiare drink e che potrebbe salvare la vita a molte persone

Una festa con troppo alcool può essere fatale: lo sa bene Dhairya Dand, uno studente appena laureato al MIT, che a causa dei troppi drink si è ritrovato in ospedale per un coma etilico.

Gli occhiali per la realtà aumentata

2 Dicembre 2012
di Ilaria Cordì
Gli occhiali per la realtà aumentata

Sono dotati di fotocamera, microfono, altoparlanti e si connettono al web via wi-fi. Sono i ‘Project glass’, gli occhiali hi-tech brevettati  e lanciati da Google che 'funzionano' come uno smartphone

Non sarà come possedere un paio di occhiali Dragon Ball (lenti che nel cartone giapponese permettono di analizzare le forze del mondo e la forza di ogni singolo essere umano), ma di certo gli occhiali tecnologici proposti da Google costituiscono una rivoluzione del modo di vedere che ci aspetta nel futuro.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale