Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Aprile 2024

Le vere cause della crisi italiana

16 Novembre 2010
di Vittorio Lussana
Le vere cause della crisi italiana

Molta parte della classe politica italiana si arrovella, da sempre, attorno al problema di ricreare condizioni sufficienti per ritornare sulla scena politica come ‘ago della bilancia’. Ago che deve tuttavia ritrovare un proprio filo logico per essere funzionale, altrimenti il suo destino diviene quello di rimanere uno strumento identificato quanto inutile.

Dipendenti pubblici sì, fannulloni no

3 Novembre 2010
di Chiara Lucacchioni
Dipendenti pubblici sì, fannulloni no

Dall’inizio del Berlusconi-ter i dipendenti pubblici sono stati bollati come fancazzisti di prim’ordine. Sono oltre 3.500.000 gli italiani additati come male assoluto e trita soldi pubblici. Eppure sono gli unici, o quasi, a fungere da bancomat quando c’è necessità di far cassa, così come sono tra i pochi che non possono permettersi di sfuggire alla mannaia fiscale.

L'Aquila trema ancora

25 Ottobre 2010
di Giorgio Vanali
L'Aquila trema ancora

Mentre continuano le polemiche sui fondi disponibili per la ricostruzione, a L'Aquila la terra ricomincia a tremare. Intanto il centro storico è ancora fatiscente e gli imprenditori che nel sisma hanno perso tutto non stanno ricevendo aiuti.

La grande sfida di L'Aquila, oggi più che mai, è la ricostruzione.

Il movimento 'non politico' di Grillo

12 Ottobre 2010
di Chiara Scattone
Il movimento 'non politico' di Grillo

“Politica e musica si scontrano, non è un binomio possibile. Musica e politica, invece, possono realizzare insieme qualcosa di nuovo e coinvolgente”. È con questo spirito che molti artisti hanno partecipato a Woodstock, la due giorni organizzata da Beppe Grillo e dal Movimento a Cinque stelle.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale