Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

Unhappily Ever After

26 Maggio 2014
di Serena Di Giovanni
Unhappily Ever After

“(vissero) infelici per sempre". Nelle immagini di Jeff Hong, artista newyorchese, i protagonisti Disney sono rappresentati come non li avete mai visti

Cosa sarebbe accaduto se Alice, invece di piombare nel paese delle meraviglie, si fosse catapultata nel nostro mondo, affetto da numerose “patologie” di natura socio-politica ed economica?

Sei creativi in Factory

19 Maggio 2014
di Serena Di Giovanni
Sei creativi in Factory

Uno studio d’arte nato nello storico quartiere di Roma 'San Lorenzo', nel quale un gruppo di creativi condividono lo stesso spazio e la medesima passione per le arti contemporanee, diffondendo programmi di sensibilizzazione artistica attraverso le più disparate forme espressive

Nato dalle ceneri di una vecchia officina in disuso situata nel quartiere romano di Pietralata, l’Atelier Montez è oggi considerato una delle più ricercate ‘factory’ artistiche della scena capitolina. Si tratta di un’associazione culturale fondata da cinque giovani professionisti del settore: Giorgio Capogrossi, Alessandro di Fraia, Francesco Perri, Carlo Giordano e Giacomo Capogrossi.

Musée d’Orsay: capolavori. Sì, ma pochi

27 Marzo 2014
di Serena Di Giovanni
Musée d’Orsay: capolavori. Sì, ma pochi

Fino all’8 giugno 2014 il complesso del Vittoriano a Roma propone la "grande" mostra “Musée d’Orsay. Capolavori”. Curata da Guy Cogeval, presidente dei Musée d’Orsay et de l'Orangerie, e da Xavier Rey, l'esposizione ha condotto per la prima volta a Roma le "straordinarie" opere realizzate tra il 1848 e il 1914 da Manet, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Corot, Seurat, Gauguin, Van Gogh e dai più grandi maestri francesi del XIX e XX secolo.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale