Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

È emozionante aprire un libro e trovare una poesia!
Il libro è “Il sogno rapito” di Edith Bruck, la poesia è “Dentro la sostanza” di Nelo Risi, suo marito.  È un atto d’amore iniziare il proprio romanzo con la scelta di una poesia scritta da chi ci vive accanto.

Oli italiani: a lezione dall’esperto

1 Maggio 2014
di Carla De Leo
Oli italiani: a lezione dall’esperto

L’incontro-degustazione con Stefano Polacchi, curatore della guida del ‘gambero rosso’, rivela il volto meno conosciuto dell’olio, trasportandoci in un viaggio che attraversa l’Italia intera. Nei suoi aromi, sapori e nelle sue molteplici varietà, l’olio racconta storie di luoghi, tradizioni e di uomini.

Quella Napoli normale poco raccontata

13 Marzo 2014
di Clelia Moscariello
Quella Napoli normale poco raccontata

'Novanta: Napoli in 90 storie vere ispirate alla Smorfia' è l’ultimo libro di Lorenzo Marone, nel quale l'autore collega al significato di ogni numero un racconto ispirato a una storia vera

Nel capoluogo campano sembra regnare una sorta di anarchia, a cui pone rimedio la ‘ciorta’, un aspetto esoterico e peculiare di Napoli, che decide della fortuna e del destino degli individui.

Un delicato mix di leggerezza, serietà e autoironia sono i principali ingredienti che caratterizzano ‘Brufolo Bill’, il primo libro della ‘scoppiettante’ scrittrice-igienista dentale barese

Un linguaggio semplice e diretto e una scrittura fatta di impulsi, alternata dai divertenti disegni di Francesca Zaccaria, coinvolgono il lettore e lo proiettano nelle vicissitudini di una Margherita venticinquenne.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale