|
5 Dicembre 2025
|
|
|
>>>
I contenuti del sito
|
L’ictus è la terza causa di morte dopo le malattie cardiache e i tumori. Secondo i dati più recenti, è considerato responsabile di più morti ogni anno di quelli attribuiti all’AIDS, tubercolosi e malaria messi insieme. Se si guarda ai soli dati italiani, emerge che l’ictus è responsabile del 10-12 per cento di tutti i decessi per anno, con oltre 200mila casi di ictus ogni anno e ben 930mila sono gli italiani che ne portano le conseguenze. 80.000 foto e video riprese dai cellulari nelle ultime 24 ore. Questi i dati rilevati dalla Rete Nazionale di Rilevamento Fulmini del “Cesi”(Centro elettrotecnico sperimentale italiano). La maggior parte di essi si è concentrata sull’Italia settentrionale e buona parte della Toscana, con fenomeni che si sono poi gradualmente estesi anche al medio e basso versante tirrenico.
Dopo anni di stasi la ricerca ha messo a punto due nuove molecole che hanno dimostrato una straordinaria efficacia terapeutica. In Campania varato un progetto innovativo: nelle farmacie c’è un apparecchio che fotografa i nei con una dermatoscopia, poi l’immagine viene inviata in laboratorio ed entro 72 ore il referto viene inoltrato direttamente alla farmacia, così il paziente, se necessario, può immediatamente provvedere. |

Per la prima volta gli esperti, a conclusione della conferenza di Roma, dichiarano una cauta fiducia di porre fine all’epidemia. Ricerca scientifica e politiche di controllo e prevenzione della diffusione del virus le basi per vincere la battaglia contro l’HIV.