Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

A seguito dei recenti fatti giudiziari del senatore Silvio Berlusconi, in questi giorni è di forte attualità il paragone storico tra la dolorosa vicenda di Bettino Craxi e quella del leader del centrodestra italiano. Da molte parti sono state sollevate analogie e differenze, affinità e divergenze, opinioni e punti di vista non sempre appropriati e opportuni: una sorta di tendenza verso una visione ‘controfattuale’ della Storia, un ragionare a posteriori confrontando personaggi e contesti mediante ragionamenti astratti, quasi si trattasse di un raffronto calcistico tra il Paulo Roberto Falcao dei primi anni ’80 e il Lionel Messi di oggi.

Lettera aperta a Silvio Berlusconi

5 Agosto 2013
di Raffaello Morelli
Lettera aperta a Silvio Berlusconi

A seguito degli ultimi eventi giudiziari del leader del Popolo delle libertà, riceviamo e pubblichiamo la lettera gentilmente inviataci dal presidente della Federazione dei liberali italiani, Raffaello Morelli

Egregio senatore Berlusconi,

Le scrivo come liberale invitandoLa a contribuire alla pacificazione e con ciò alla possibilità politica di affrontare senza distrazioni i problemi del Paese.

Il Partito socialista italiano si avvia verso il suo terzo congresso nazionale, che si terrà a Venezia dal 25 al 27 ottobre 2013. Ci è sembrato pertanto giunto il momento per fare il punto sulla situazione di questa forza politica, che presidia orgogliosamente il fronte delle forze laiche e riformiste del nostro Paese e che, alle recenti elezioni politiche, è riuscita a rientrare nelle istituzioni parlamentari eleggendo una componente di sei senatori a Palazzo Madama.

Roma ha bisogno di onestà e competenza

21 Maggio 2013
di Francesca Buffo
Roma ha bisogno di onestà e competenza

Il 26 e 27 maggio si terranno le elezioni amministrative per il Comune di Roma. Un voto importante che, secondo l'opposizione alla Giunta Alemanno, va ben oltre la politica perché in gioco c’è il bene dei cittadini romani. Ne parliamo con Fabrizio Panecaldo, consigliere comunale uscente e vicepresidente del Pd all'assemblea capitolina


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale