Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Novembre 2017

Bersani, Veltroni e burocrazie varie

17 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Il vero problema di fondo del Partito democratico rimane di natura culturale: esso è apparso un tentativo di imborghesimento della sinistra popolare italiana che ha finito con l’allinearsi a tutti gli altri conservatorismi, di svariata e discutibile natura, presenti sul panorama politico complessivo.

Per Emma Marcegaglia

16 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Vergognarsi dei propri modelli culturali più autentici come quello socialista, quello liberale e quello cattolico-democratico, ha condotto al disprezzo nei confronti delle culture politiche prese nel loro complesso. E si è finito col ridurre la politica stessa a mero fideismo verso la prima ‘faccia differente’ in circolazione.

Filosofie gregarie

15 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

I fatti di questi ultimi mesi, gli sviluppi politici e le campagne mediatiche scatenate contro l’attuale presidente della Camera hanno solamente ottenuto lo scopo di evidenziare alcune caratteristiche che contraddistinguono da sempre il peggior ‘berlusconismo gregario’, un’impostazione che non si richiama affatto ai Croce, agli Einaudi o ai De Gasperi, bensì a Giovannino Guareschi, cantore di un’arcadia totalmente ‘apolitica’, a Guglielmo Giannini, inventore di un qualunquismo vociferante e plebeo, a Leo Longanesi, uno pseudoliberale mai dimentico di aver vissuto i suoi anni ‘ruggenti’ proprio durante il fascismo.

Sinistra a vario titolo

14 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Fatte salve alcune eccezioni, per l’intellighentia intellettuale di sinistra la società italiana è sempre stata, per lunghi decenni, puramente ‘supposta’, immaginata, mai indagata nelle sue movenze più profonde.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale