Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Roma capitale

20 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Roma è la sola città d’Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali: tutta la sua storia, dal tempo dei Cesari a oggi, è quella di una metropoli la cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio, di una città destinata a essere la capitale di un grande Stato.

L’oppio dei popoli

19 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Non mi stupisce più di tanto che molte vittime di abusi sessuali da parte dei preti cattolici, insieme a numerosi attivisti per i diritti umani, abbiano manifestato, in questi giorni, contro la visita di Stato di papa Benedetto XVI nel Regno Unito, un corteo che si è mosso da Hyde Park fino a Downing Street, nel cuore della ‘city’ londinese, al quale hanno partecipato diverse migliaia di persone (12 mila, secondo le stime degli organizzatori).

Intellettuali dei miei stivali

18 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Mi ha sempre lasciato assai perplesso il fatto che raramente le nostre case editrici abbiano trattato l’argomento di uno sviluppo economico italiano avvenuto attraverso modalità fortemente accelerate, scarsamente accompagnate da un grado di ‘coscienza culturale’ adeguato alle trasformazioni in atto.

Bersani, Veltroni e burocrazie varie

17 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Il vero problema di fondo del Partito democratico rimane di natura culturale: esso è apparso un tentativo di imborghesimento della sinistra popolare italiana che ha finito con l’allinearsi a tutti gli altri conservatorismi, di svariata e discutibile natura, presenti sul panorama politico complessivo.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale