Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
3 Aprile 2025

Calenda e gli altri

30 Aprile 2018
di Lorenza Morello
Calenda e gli altri

La differenza di approccio di quello che fu il giovane protagonista del ‘Cuore’  di Luigi Comencini, rispetto all’attuale scadente classe dirigente italiana, lascia intravedere ciò che la nostra politica dovrebbe cessare di essere e quel che, tecnicamente, potrebbe diventare: un ambiente capace di selezionare le persone basandosi sulla loro competenza, abbandonando ogni paternalismo demagogico

Quando l'anticonformismo diventa puro conformismo

2 Dicembre 2016
di Ilaria Cordì
Quando l'anticonformismo diventa puro conformismo

Bob Dylan rimanda l’incontro con il presidente Obama e Lapo Elkann punta su di sé i riflettori con una delle sue solite assurdità: se oggi l’anticonformismo è il nuovo conformismo, tu che vuoi differenziarti come devi essere?

Fa sorridere la notizia giunta in redazione relativa al nuovo

Se è una ‘rockstar’ invitatelo a Sanremo

28 Gennaio 2014
di Vittorio Lussana
Se è una ‘rockstar’ invitatelo a Sanremo

E così Papa Francesco ha conquistato anche la copertina di ‘Rolling Stones’, la rivista americana di musica e cultura di massa fondata a San Francisco alla fine degli anni ’60, ovvero in piena contestazione montante. È fuor di discussione che siamo tutti contenti per l’atteggiamento che il nuovo capo della Chiesa di Roma sta esternando in questi suoi primi anni di pontificato.

Ti chiamo rivolta

13 Novembre 2013
di Vittorio Lussana
Ti chiamo rivolta

Malversazioni e truffe ai danni dello Stato o nei confronti di singoli individui che cercano di operare secondo il sano criterio del ‘buon padre di famiglia’ si stanno moltiplicando ogni giorno, nel più totale ‘menefreghismo’ di un mondo bancario giunto al proprio grado-limite di inefficienza e lentezza.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale