Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

Ah! Queste date…

19 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana

Sono dispiaciuto per la ‘boutade’ con cui l’onorevole Moroni ha chiuso il proprio comunicato di risposta all’onorevole Bobo Craxi nel merito della fondazione del suo nuovo movimento politico, denominato ‘Socialismo e Libertà’: appare infatti chiaro, se non addirittura lampante, che se si parla della ‘fondazione’ di una componente politica lo ‘strappo mussoliniano’ a cui ha fatto riferimento l’ex sottosegretario agli Affari Esteri sia quello della nascita dei Fasci di combattimento - avvenuta a Milano, in piazza San Sepolcro, il 23 marzo del 1919 – e non alla svolta ‘interventista’ dell’Italia nella I guerra mondiale e al conseguente allontanamento di Benito Mussolini dal Psi, datato 20 ottobre 1914.

Rincoglioniti dalla televisione

18 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana
Rincoglioniti dalla televisione

Questo Paese è letteralmente alla deriva, ormai totalmente rincoglionito dalla televisione. Anche a livello comunicativo e interpersonale non si sa più dove sia di casa la buona creanza e un sano livello di professionalità. Si tratta di un veleno che striscia pericolosamente nella nostra società, una prona accettazione di contraddizioni insane verso le quali si tende alla più assoluta indulgenza: c’è chi si pone il problema dell’eccessiva distanza tra il proprio ufficio e la sua abitazione e poi magari pretende di difendere quei lavoratori che tutte le mattine si alzano alle sei per riuscire a raggiungere il loro posto di lavoro in fabbrica; c’è chi legge troppo di fretta e non capisce un ‘tubo’ di quel che si scrive o si dice; e c’è persino chi ha perso completamente il senso del limite, facendo degenerare ogni evento, anche il più lieto, nella polemica più contestataria e inconcludente.

44

15 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana

Avevi 44 anni quando sei uscito dalla mia vita. Negli ultimi tempi, avevo pienamente percepito il soffio della morte che stava arrivando: ti spiava di soppiatto, chiedendomi di stare calmo.

Sul cinema d'impegno

14 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana

Più sensibile verso l’analisi antropologica della nostra vita quotidiana, il cinema italiano ha saputo spesso rappresentare uno specchio assai fedele dei cambiamenti avvenuti nel nostro Paese: la ‘commedia all’italiana’, per esempio, ha donato al pubblico spunti satirici e verità ‘squarcianti’ che hanno letteralmente illuminato le ordinarie vergogne della nostra cieca corsa verso un benessere grettamente materialista.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale